Olbia
È una delle porte principali della Sardegna con il suo importante Aeroporto Olbia Costa Smeralda ed il suo porto passeggeri e merci. La città fu fondata da navigatori punici ma ebbe il suo sviluppo importante nel XX secolo a seguito della Costa Smeralda e dell’annessa crescita turistica e di traffico. Il litorale presenta numerose belle spiagge, sia a Nord sia a Sud ed ha al suo interno località importanti quali Porto Rotondo e Porto Istana, mete di turismo importante. Oggi la città di Olbia è anch’essa meta turistica frequentata, città con ampia disponibilità di servizi, con importanti Centri Commerciali ma anche con un centro storico pullulante di attività.
La costa a sud di Olbia
La Costa a Sud di Olbia detta anche Costa Orientale è una costa dai tratti molto belli, con diverse località di grande pregio e molte conosciute nel mondo quali quelle più a ridosso di Olbia e della Gallura come Porto San Paolo, San Teodoro, Budoni e Posada e quelle meno conosciute ma con territori altrettanto belli che dal Comune di Siniscola vanno a toccare il Golfo di Orosei.
La costa è raggiungibile sia lato costa attraverso la “vecchia” Orientale Sarda sia dalla nuova strada a 4 corsie che dalla Città di Olbia tocca San Teodoro, Budoni, Siniscola e dunque consente un accesso piuttosto rapido a queste località ed a quelle limitrofe.
La costa si compone di aree più sabbiose con spiagge ampie quali “La Cinta“ di San Teodoro a tratti più rocciosi ed emergenze importanti quali le Isole di Tavola e Molara facenti parti di un’Area marina Protetta.
Tra le varie località turistiche si segnala in relazione ad un turismo d’élite, la località di Punt’Aldia dove sorge un importante complesso con numerose ville importanti, un piccolo porto ed un piccolo Campo da Golf.